Recensione GARMIN Venu 2 Plus

Garmin Venu 2 Plus, l’orologio smart e sport di casa Garmin con tante funzioni interessanti, vediamolo nel dettaglio…

Vi anticipo già che questo orologio sotto alcuni aspetti mi è piaciuto parecchio mentre sotto altri mi ha un po’ deluso, c’è da dire che non è un orologio sport al 100% e non è pensato per lo sportivo di un certo livello ma è più per il fitness e per chi vuole tenersi in forma.

Come sempre non vengo pagato in nessun modo per fare questo video, anzi ho comprato con i miei soldi questo orologio per testarlo e vedere come va, quindi come sempre tutto quanto quello che dirò sarà onesto e sincero al 100%.

INFORMAZIONI TECNICHE

  • rispetto ai modelli precedenti sono presenti microfono e  altoparlante incorporati che permettono di rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio.
  • E’ possibile usare l’assistente vocale come Siri e Google Assistant per utilizzare alcune funzioni come comporre messaggi e controllare dispositivi smartphone compatibili.
  • Bellissimo schermo amoled touchscreen a colori 416×416 pixel 
  • Pesa 51 grammi ed ha una durata della batteria in modalità smartwatch fino a 9 giorni ed in modalità GPS fino a 24 ore (non è poco per uno schermo di questo tipo).
  • È possibile scaricare la musica direttamente all’interno dell’orologio e ascoltarla senza portare  dietro il cellulare.
  • Pagamenti contactless e funzioni di rilevamento incidente.
  • Sensore al polso di nuova generazione per la FC ed un pulsossimetro per controllare la saturazione dell’ossigeno nel sangue.
  • Per lo sport sono presenti GPS, GLONASS, GALILEO, altimetro barometrico, bussola, giroscopio e accelerometro…
  • Workout animati da seguire già caricati direttamente all’interno dell’orologio come cardio, forza, yoga, pilates e hiit.
  • Per i principianti Garmin coach che ci guida con allenamenti per arrivare a correre 5km, 10km o una mezza maratona.
  • Sotto l’aspetto salute invece: body battery, rilevamento dello stress e della respirazione, monitoraggio del ciclo mestruale per le donne. 
  • Monitoraggio del sonno di livello avanzato con punteggio su come abbiamo dormito e feedback funzione (che apprezzo davvero tanto…)

Dopo aver elencato alcune funzioni dell’orologio adesso passiamo al mio feedback sui lati positivi e negativi.

LATI POSITIVI

  • ASPETTO la prima cosa che mi è piaciuta tanto di questo orologio è l’estetica (sono gusti personali lo so c’è a chi piace e a chi meno). Lo schermo a mio avviso è molto bello, meglio del mio classico Fenix, in più è leggero e comodo da portare al polso tutti i giorni.
  • BATTERIA rispetto all’Apple Watch 7 che ho recensito poco fa c’è un abisso, ho caricato al 100% la domenica sera e sono arrivato al sabato sera con la carica al 20%, dopo 6 giorni pieni, con doppi allenamenti giornalieri mattina e sera tutti i giorni. Nel caso specifico durante il giorno lo schermo non aveva l’always on attivo, ma si attiva solo con la rotazione del polso mentre durante mie attività ho lo schermo sempre attivo perché è più comodo da consultare.
  • TASTI durante l’attività avere questi tre tasti laterali è davvero comodo, mi permette di gestire al meglio i miei allenamenti senza fare solo affidamento al touch screen, una praticità di utilizzo davvero ottima.
  • STATISTICHE SALUTE come rileva il sonno il Garmin non ho ancora trovato nessun dispositivo paragonabile, è davvero accurato e dettagliato, ma anche per tenere traccia dei passi giornalieri, frequenza cardiaca, stress, body battery, è tutto a portata di mano, comodo da consultare e soprattutto accurato.
  • ALLENAMENTI ho trovato molto utile la funzione con Workout già caricati all’interno dell’orologio da poter seguire per allenarci. Ho utilizzato quello per lo yoga, ma c’è anche per il potenziamento, pilates… Un principiante che non sa quali esercizi fare per la mobilità, all’interno dell’orologio trova già degli esercizi da eseguire, funzione molto utile (devo ammettere che non è proprio perfetta ma va bene così).
  • MICROFONO E ALTOPARLANTE Grande novità in casa Garmin, per la prima volta su un loro dispositivo troviamo un microfono con altoparlante che ci permette di rispondere ed effettuare delle chiamate direttamente dall’orologio, (logicamente dev’essere connesso tramite bluetooth al telefono).  È anche possibile utilizzare Siri o Google Assistant per comporre messaggi ed inviarli, funzione davvero comoda, unica cosa non aspettatevi una qualità audio pari all’Apple Watch 7.

Link Amazon

Ora invece le cose che non mi sono piaciute

  • STATISTICHE SPORT mentre sotto l’aspetto “Salute” mi piace molto, sotto l’aspetto sportivo mancano alcuni dati importanti sull’andamento dei nostri allenamenti, non c’è la previsione dei tempi in gara, training load, training status, tempo di recupero, zero… sotto questo aspetto sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. 
  • SMART più che un difetto direi una constatazione...se cercate uno smartwatch non è la scelta giusta. Questo orologio è uno sport Watch, un orologio per lo sport con alcune funzioni smart, uno schermo amoled molto bello, ma non è paragonabile per esempio ad un AppleWatch. 
  • SPORT Questo orologio è più un ibrido, non è un orologio pensato per la corsa come il Garmin 245 o modelli simili, ci sono comunque alcune limitazioni come per esempio poter visualizzare massimo 4 schermate durante la nostra attività, i campi dati non sono tantissimi, non possiamo caricare una traccia GPS e seguirla, non ci sono le mappe. Secondo me non è adatto ad un runner evoluto, a chi fa trail Running o Triathlon.
  • SENSORE AL POLSO  In alcuni allenamenti la rilevazione era accurata mentre in altri era sballata, per esempio nei miei lenti con ritmo costante senza variazioni di FC come nel grafico che vedete a confronto con fascia cardio il sensore della frequenza cardiaca al polso riusciva a rilevare bene la FC, invece in altri allenamenti di qualità come ripetute con variazioni di FC elevate non riusciva a leggere in modo corretto la FC come vedete in questo secondo grafico sempre a confronto con fascia cardio… purtroppo su di me i sensori difficilmente riescono a leggere bene la FC.

CONCLUSIONI

Come già detto questo orologio è  una via di mezzo, un po’ smart e un po ‘sport, se non avete grosse esigenze sia a livello sportivo che come utilizzo smart può essere un’ottima scelta, probabilmente lo consiglio a chi pratica sport per tenersi in forma, senza grosse pretese di ripetute o allenamenti particolari, in questi casi è perfetto e poi esteticamente mi piace molto, se avesse le statiche sport lo userei come orologio per tutti i giorni, è comunque un ottimo orologio, molto affidabile e funziona molto bene.

Se voi lo conoscete fatemi sapere qui sotto nei commenti come vi siete trovati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *