Finalmente anche io posso pubblicare la mia recensione del Garmin Fenix 7 secondo me uno degli orologi più completi che troviamo adesso sul mercato, ma vediamolo nel dettaglio…
Come sempre ci tengo a fare la mia premessa, Garmin mi ha inviato il Fenix 7S versione standard per testarlo e dovrò restituirlo poi dopo la recensione, però a me non bastava come test allora ho comprato con i miei soldi il Fenix 7x versione solar con vetro zaffiro perciò sono libero di dire quello che voglio e nessuno mi paga per fare questa recensione.
Iniziamo con il distinguere i vari modelli perché come sempre di Fenix esistono molte varianti… la prima differenza è che esistono 3 misure diverse, il 7S da 42mm (il più piccolo), il 7 normale da 47mm ed infine il 7X da 51mm (la versione più grande).
La differenza sostanziale tra questi modelli è la durata della batteria, nel 7S dura molto meno rispetto al 7X, e nel 7 una via di mezzo tra i due, poi logicamente essendo di misure diverse hanno anche schermi più o meno grandi.
Poi per ogni misura esistono la versione standard, la versione solar e la versione solar con vetro zaffiro.
Standard e Solar sono uguali, l’unica differenza è che nella seconda è presente un pannello solare sotto lo schermo e sul bordo che permette di caricare l’orologio quando è esposto alla luce diretta del sole.
La differenza più grande la troviamo nella versione Solar con vetro zaffiro dove sono presenti 32Gb di memoria anziché 16 come nelle versioni precedenti, le mappe topografiche già precaricate (nelle altre due versioni dobbiamo installarle noi ma ne parleremo più avanti) ed infine la possibilità di avere una precisione maggiore accedendo a più frequenze di navigazione come GPS GLONASS E GALILEO contemporaneamente.
Cos’è cambiato rispetto al Fenix 6?
Vi elencherò logicamente solo le differenze sostanziali e non quelle minori.
- Come prima cosa schermo Touchscreen, lo schermo è sempre lo stesso di tipo transflettivo Always on ma è touch.
- GPS multi frequenza (solo nella versione solar zaffiro) attenzione perché consuma molto la batteria.
- È stata introdotta la funzione Stamina, ossia un indicatore del livello di energie rimaste durante il nostro allenamento
- Altro grande cambiamento è la possibilità di modificare le impostazioni dell’orologio dall’App Garmin Connect sul cellulare (sui modelli precedenti le impostazioni si potevano modificare solo dall’orologio).
- Nuovo sensore ottico della frequenza cardiaca al polso che sembra essere comunque più accurato del precedente.
- Ultimo ma non meno importante è migliorata la durata della batteria rispetto al 6 (ad esempio nella versione solar il pannello sotto il display è più efficiente mentre quello sul bordo dello schermo più spesso).
- Ultimo bis è cambiata anche l’estetica rispetto al 6 con una ghiera più fina ed altre piccole differenze.
Ora a parte le novità rispetto al 6 vediamo rapidamente altre funzioni che troviamo nel Garmin Fenix 7.
Attività quotidiane
- Monitoraggio del sonno di livello avanzato con feedback di come abbiamo dormito
- Body battery
- Rilevamento della respirazione
- Stress
- Frequenza cardiaca al polso h24 e pulsossimetro per la saturazione dell’ossigeno
Aspetto smart
- Notifiche messaggi e chiamate alle quali però non possiamo rispondere dall’orologio
- Musica direttamente sull’orologio tramite App come Spotify, Deezer o Amazon Music
- Pagamenti dall’orologio contactless con Garmin Pay
- Rilevamento incidente e invio della posizione in caso di emergenza o necessità
Aspetto sport
- moltissimi sport precaricati
- Suggerimento dell’allenamento del giorno
- Pace pro per gestire al meglio il passo in gara
- Climb pro funzione davvero utile per sapere la lunghezza e la pendenza della salita che stiamo affrontando
- Stamina in tempo reale per avere una stima delle energie che ci sono rimaste (funzione che devo approfondire in gara)
- training load, training status, tempo di recupero, stima del vo2max e stima dei tempi in gara
PREGI
- PERSONALIZZAZIONE proprio come il Fenix 6 anche il 7 è personalizzabile al 100%. Probabilmente è l’orologio sportivo con più funzioni ed opzioni che si possa trovare sul mercato ed il fatto di poterlo personalizzare dall’App semplifica il tutto. Cambiare le schermate dati è molto più rapido ed intuitivo. Unica nota per adesso alcune funzioni non sono disponibili sull’App ma sono davvero poche.
- TOUCH finalmente il Fenix ha il touchscreen! Adesso la navigazione tra i vari widget come il meteo, lo stato di forma, i passi e poi anche nel menù dei comandi è molto più rapido (anche se essendo abituato ad utilizzare i tasti per anni mi ritrovo ad usare il touch davvero poco). Mi piace tanto la possibilità di disattivare il touch in base alle nostre necessità, in allenamento, nell’uso quotidiano o di notte.
- BATTERIA ho caricato questo orologio e dopo 8 giorni la batteria era ancora al 48%!!! Durante l’attività può raggiungere durate davvero notevoli, per esempio nella modalità solo GPS può arrivare fino a 129 ore di attività continua che può essere ancora di più se l’orologio è esposto alla luce del sole come quando siamo in montagna per tante ore.
- SPORT E SALUTE fornisce tantissime informazioni per monitorare lo stato di salute e per allenarti al meglio: rilevazione accurata del sonno con feedback su come abbiamo dormito (funzione che mi piace parecchio), rilevazione del vo2max con lo storico delle nostre previsioni gara per capire l’andamento del nostro allenamento, il training status, il carico di allenamento, il bilanciamento tra attività aerobica e anaerobica il tutto poi è di facile lettura ed interpretazione.
- PRECISIONE GPS il sistema multi frequenza fornisce quella accuratezza in più che in certe occasioni può tornare utile, per esempio in mezzo ai palazzi o in una conca tra due montagne, in tutti quei casi dove gran parte del cielo è coperto abbiamo una precisione maggiore. Questa funzione tende a scaricare parecchio la batteria ed in certe situazioni (come negli allenamenti sotto casa) si è rilevata abbastanza inutile.
- LUCE per tanti di voi sembrerà una funzione inutile, invece avere la lucetta sempre a disposizione sull’orologio a me ha fatto davvero comodo. Mi viene da pensare al momento in cui si scaricano le batterie alla lampada frontale e devo cambiarle, in quel momento avere una torcia a disposizione sull’orologio può fare davvero la differenza ed a dirla tutta a me personalmente è tornata utile anche nella vita quotidiana (l’ho utilizzata tantissimo).
DIFETTI
- DIMENSIONI il Fenix 7x è secondo me un orologio troppo grande da portare al polso tutto il giorno, nonostante mi piaccia tantissimo lo trovo scomodo per un utilizzo quotidiano
- MAPPE il Fenix 7 base con vetro in zaffiro viene venduto senza mappe precaricate, quindi dobbiamo scaricarle noi manualmente, in questo caso per le mappe dell’Europa ci mette tantissimo (davvero tante ore), durante il processo si è anche bloccato più volte, diciamo che per scaricarle tramite Wi-Fi ho impiegato due giorni… una cosa davvero complessa…
- FENIX S la versione S di questo orologio non mi ha entusiasmato, la consiglio giusto a qualche ragazza o ragazzo con polso fino, infatti il cinturino non era proprio adatto al mio polso. Anche la durata della batteria non è eccezionale, l’ho caricato al 100% e dopo 5 giorni la batteria era già al 20% un abisso rispetto al 7x
- VETRO ZAFFIRO non so per quale motivo abbiano legato le opzioni del GPS multi frequenza al vetro zaffiro, sarà sicuramente resistente ma questo vetro in certe condizioni è davvero poco leggibile, dentro casa (anche di giorno) devo attivare la retroilluminazione altrimenti non si legge. È come se fosse più opaco rispetto a quello classico, infatti preferisco la nitidezza che ho nel 7s standard.
- DISPLAY a questo punto non posso non fare un paragone con il display del Garmin Epix 2. Si vede davvero la differenza, lo schermo dell’ Epix è su un altro pianeta…
- PREZZO questo orologio è davvero costoso, al momento trovate la versione del mio Fenix 7x solar zaffiro a 1000 euro su Amazon, mentre il 7 standard lo trovate a poco meno di 700 euro, ma detto sinceramente se questo non fosse stato il mio lavoro probabilmente non lo avrei comprato…
CONCLUSIONI
Il Fenix 6 era già un ottimo orologio ed il 7 è una versione ancora migliore, non è stato stravolto ma ci sono comunque dei miglioramenti ad un prodotto che era già ottimo. Probabilmente ad oggi secondo me è uno tra i migliori orologi sportivi sul mercato… Andate a vedere la recensione confronto molto dettagliata tra il Fenix 7 ed il 6 per aiutarvi a valutare se vale la pena o meno cambiare modello.