Garmin Fenix 7 vs Fenix 6: IL CONFRONTO

Vale la pena passare dal Fenix 6 al  Fenix 7?

Un articolo in cui vi mostrerò le differenze tra il vecchio Fenix 6 Pro e il nuovo Fenix 7 così da potervi dare delle indicazioni chiare su quale modello acquistare. 

Leggi l’articolo della recensione del Garmin Fenix 7.

MENU

I menu sono essenzialmente gli stessi con funzioni quasi identiche tra i due:

  • tenendo premuto il tasto in alto a sinistra troviamo comandi rapidi come trova telefono, non disturbare, modalità sonno, Wallet, controlli musica, gestione batteria e molti altri, il menu è personalizzabile al 100%, 
  • In primo piano widget del meteo, orario di alba e tramonto, stato di forma, training status, ultimo allenamento, passi, entrando su ogni widget è possibile avere maggiori informazioni,  (sempre personalizzabile al 100% )
  • tenendo premuto il tasto centrale si entra nelle impostazioni dove  è possibile gestire le mappe e scaricare altre zone, gestione della batteria, gestione della retroilluminazione in allenamento, durante il sonno o durante l’uso quotidiano, stessa cosa per touch screen, è possibile decidere i tasti a scelta rapida (funzione molto utile).

Differenza sostanziale tra i due è che nel Fenix 7 possiamo modificare tutte queste impostazioni comodamente dall’app del cellulare mentre nel 6 bisogna farlo dall’orologio ed in questo modo farlo è un po’ più complicato.

Inoltre nel Fenix 7 è presente il touchscreen che rende la navigazione tra i vari menù molto più fluida, per il resto direi che sono essenzialmente gli stessi.

SCHERMO

  • Nel Fenix 7 i colori sono più nitidi, il nero dello sfondo con la retroilluminazione attiva è molto più nero.
  • Il Fenix 7 ha il touchscreen e questo rende la navigazione nei vari menù molto più rapida e fluida (anche se io per abitudine mi ritrovo ancora ad usare i tasti come nel 6) ma soprattutto torna davvero utile durante la navigazione con le mappe nelle nostre attività Outdoor. Nel Fenix 6 vedere cosa c’è intorno a noi è un qualcosa di davvero macchinoso, fattibile ma lento, il touch lo rende rapido proprio come su un cellulare.
  • La versione con vetro zaffiro (per chi non lo sapesse questo tipo di vetro è molto resistente contro i graffi però tende ad essere meno visibile in certe condizioni) è come se avesse un velo opaco sopra, quindi per esempio dentro casa devo attivare la retroilluminazione per vedere bene l’ora. Nel Fenix 6 senza schermo zaffiro non ho questo problema e lo schermo si vede molto più chiaramente senza illuminazione attiva.

SENSORI

  • PRECISIONE GPS come già detto nella recensione nella versione zaffiro è presente il GPS multi frequenza per una maggior precisione, che però io personalmento ho trovato molto inutile nei miei allenamenti quotidiani sotto casa. Nei miei test confronto tra il 6 e il 7 non cambia davvero niente, diventa secondo me utile solo in determinate condizioni dove il segnale GPS è davvero scarso come in mezzo a dei palazzi alti oppure in una conca tra due montagne
  • SENSORE AL POLSO  ho notato un miglioramento con il nuovo sensore del 7, per esempio in questo allenamento è abbastanza in linea con i dati della fascia cardio, però in questo secondo allenamento ci sono già delle differenze, io comunque come sempre consiglio di utilizzare una fascia cardio per avere dei dati più accurati.

BATTERIA

Logicamente in questo caso la durata dipende dal modello che avete deciso di comprare, in questo caso il confronto sarà tra il Fenix 6x Pro e il Fenix 7x Solar ossia i modelli che sto usando io in questo momento.

  • In modalità smartwatch viene stimata una durata di 28 giorni nel 7x (senza ricarica solare) e 21 giorni nel 6x. Nel mio test  caricati insieme al 100% dopo 8 giorni avevo con il Fenix 7 al 48% ed il 6 al 55% con le stesse impostazioni nei due modelli, unica differenza è che in 3 allenamenti di corsa da 50 minuti il 7 aveva il GPS multi frequenza che chiaramente consuma più batteria, anche se in realtà questa differenza di consumo l’ho notata nell’uso quotidiano…
  • In modalità GPS il Fenix 6 viene stimato fino a 60 ore ed il 7 fino a 89 ore. In particolare io ho creato il mio profilo Ultra su entrambi i dispositivi disattivando tutto e lasciando solo l’essenziale (come la navigazione con le mappe) ed ottengo una stima della durata nel 7 di 129 ore e nel 6 di 101 ore quindi comunque c’è un miglioramento. Anche se la necessità di 130 ore di navigazione GPS giusto al Tor da 300km
  • Altro aspetto da tenere in considerazione è la versione Solar, secondo me se fate un lavoro al chiuso come il mio dove sto seduto tutto il giorno davanti al pc è davvero poco utile, diventa interessante solo se faccio delle uscite lunghe in montagna di tante ore sotto al sole oppure se fate un lavoro all’aperto, in questi casi potete ottenere dei grandi benefici perchè si può ricaricare.

Ultima nota non aspettatevi nel 7s durate di questo tipo.

DATI ALLENAMENTO e STATO DI FORMA

  • Le attività sono personalizzabili al 100% con tantissime opzioni e impostazioni, ci sono tantissime schermate dati, tanti campi dati da aggiungere e quindi tra i due sotto questo aspetto non c’è molta differenza
  • È cambiata la schermata del report a fine allenamento, sul Fenix 7 mi piace molto di più è più completa e più chiara.
  • Nelle statistiche sulla forma fisica nel Fenix 7 è stato introdotto lo storico delle nostre previsioni gara così da vedere l’andamento dello stato di forma.
  • È stata introdotta la funzione Stamina che permette di vedere quanta energia rimane mentre stiamo correndo. Devo ancora capire quanto sia utile o meno questa funzione, perché esempio se sono in gara e mi dice che sono allo 0% sarebbe meglio non saperlo per non farmi buttare giù a livello di sensazione però, se fosse attendibile potrebbe essere utile per gestire le proprie energie al meglio. Perciò devo ancora approfondirla, sicuro negli allenamenti quotidiani non la trovo una funzione utile.

SMART

I due orologi sono anche in questo caso molto simili,  l’App del meteo, è possibile leggere le notifiche, si collega con il calendario, provider di musica principali come Amazon music, Spotify per scaricare la musica direttamente nell’orologio. Sinceramente nel Fenix 7 mi aspettavo qualche funzione in più come poter rispondere alle chiamate e rispondere ai messaggi (funzione presente nel Garmin Venu 2 plus RECENSIONE). Spero che questa funzione venga introdotta nei prossimi modelli così da avere un orologio completo anche dal punto di vista smart.

ASPETTO I due orologi sono molto simili però nel Fenix 7 la ghiera è più piccola e più liscia e prosegue fino al cinturino, in questo modo hanno dato spazio al pannello solare intorno allo schermo rendendolo più spesso e infine c’è una protezione sul tasto per avviare l’attività.

NOTA DOLENTE PREZZO Purtroppo i prezzi di questi dispositivi stanno salendo sempre di più, sinceramente non so dove arriveremo, al momento trovate la versione che ho io del Garmin Fenix 7X solar con vetro in zaffiro su Amazon a 1000 euro…è davvero tanto…oppure il 7 versione standard a poco meno di 700 euro, non è poco mentre il Garmin Fenix 6 pro versione non solar lo trovate a meno di 500 euro e in offerta sicuramente lo pagate ancora meno… questi orologi sono parecchio costosi.

CONCLUSIONI 

A mio parere il Fenix 6 pro era uno dei migliori orologi sportivi sul mercato ed il 7 è una versione ancora migliore. Sono entrambi ottimi orologi, il 6 ad oggi è ancora un buon modello e non è datato come funzioni, se volete risparmiare è assolutamente un’ottima opzione. Se volete l’orologio più avanzato sul mercato e avete la possibilità economica prendete il Fenix 7, attenzione però perché c’è da tenere in considerazione anche il Garmin Epix 2 con uno schermo Amoled e stesse funzioni del  Fenix 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *